Holding Moda è un progetto di Hind spa, holding industriale che investe nel capitale delle Piccole e Medie Imprese italiane con l’obiettivo di favorirne la crescita secondo criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica.
Holding Moda individua e raggruppa Aziende che rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana nella moda. Nella vision Holding Moda le aziende collaborano per creare valore e rapporti che crescono nel tempo grazie ad ambienti di lavoro in cui le persone, ognuna con le proprie caratteristiche, identità e ruolo nel processo produttivo, sono responsabilizzate e contribuiscono allo sviluppo aziendale, individualmente e come parte paritaria del team.
La Fabbrica è un Gruppo di comunicazione educativa certificato come Società Benefit per l’impegno etico a creare un dialogo sui valori della crescita tra le comunità, il mondo del lavoro, le scuole di ogni ordine e grado e i giovani che le frequentano.
La mission comune di tutte le aziende che compongono il Gruppo è sostenere famiglie e docenti nel compito educativo con iniziative mirate a fornire alle giovani generazioni gli strumenti, le conoscenze, le competenze necessarie ad affrontare da protagonisti le sfide di un mondo in costante evoluzione. Attiva da oltre 35 anni in Italia, in Europa e in molti Paesi del mondo, fa oggi parte del Gruppo Hind spa per cui cura il settore educational.
Accademia Holding Moda nasce nel 2020 con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della moda, dando valore alla manifattura Made in Italy.
Oggi Accademia Holding Moda offre un portafoglio di percorsi formativi, tra cui: un corso di apprendistato duale professionalizzante di 12 mesi, percorso che riconosce un diploma IFTS come Tecnico della realizzazione del prodotto Made in Italy, referenziato al IV livello del Quadro Europeo delle competenze; corsi tecnici specializzandi focalizzati su attività artigianali, indirizzati a un pubblico più ampio.
Accademia Holding Moda spazia su categorie merceologiche che vanno dall’abbigliamento agli accessori, fino a formare risorse dedite a lavorazioni particolari, quali stampa e ricamo.
Un corpo docente specializzato accompagna le classi nel percorso formativo, che comprende lezioni in aula, laboratori didattici, affiancamento ed esperienze di lavoro presso le aziende HModa, a cui molti corsisti dell’Accademia accedono poi come addetti.