Indirizzi di studio

Ecco gli Istituti di Scuola Secondaria di II Grado che, al termine del percorso, ti daranno un titolo da inserire nel tuo curricolo quando cercherai lavoro in un’azienda moda Made in Italy. Ognuno ti fornisce competenze diverse, tutte molto richieste dalle aziende del settore.

decoration heart
decoration quest
book light

ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO SISTEMA MODA

Ti interessa un profilo da tecnico? Dovrai raggiungere una conoscenza approfondita del funzionamento di tutta la filiera della moda, dalla scelta delle materie prime ai prodotti, dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione del lavoro al controllo di qualità, dal marketing alla promozione. Dovrai studiare la teoria integrata con attività laboratoriali

Il tuo profilo da diplomato

A conclusione del percorso di cinque anni avrai acquisito competenze specifiche nella gestione e controllo dei processi di produzione specifici e trasversali di filiera. Saprai individuare e proporre strategie innovative con attenzione alla sostenibilità.

I ruoli che potresti assumere

Ruoli tecnici, e in prospettiva dirigenziali, nel campo, per esempio, della gestione, pianificazione, acquisti, realizzazione di modelli, produzione, controllo di qualità, vendita, sostenibilità

pencils

ISTITUTO PROFESSIONALE PRODUZIONI TESSILI, ABBIGLIAMENTO E MODA

Sei interessato al lavoro pratico manuale e digitale nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti di moda sia industriali sia artigianali? Nel percorso didattico molto tempo sarà dedicato alle esercitazioni pratiche di laboratorio.

Il tuo profilo da diplomato

A conclusione del percorso che potrai scegliere se di due, tre, o quattro anni avrai acquisito competenze per intervenire manualmente e con il supporto dell’innovazione tecnologica nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti moda industriali e artigianali.

I ruoli che potresti assumere

Ruoli operativi, e in prospettiva di controllo e gestione, nel campo, per esempio, della cucitura, taglio, ricamo, coloratura, stampa, modellistica CAD

book light

LICEO ARTISTICO INDIRIZZO DESIGN MODA

Ti interessa l’aspetto creativo della moda? Il liceo ti prepara all’uso creativo delle materie prime e dei prodotti di abbigliamento e accessori attraverso attività di laboratorio integrate dallo studio delle radici storiche e culturali della Moda, con particolare attenzione al Made in Italy. imparerai a utilizzare diverse strategie espressive, analogiche e digitali per proporre nuovi concetti di abbigliamento.

Il tuo profilo da diplomato

A conclusione del percorso di quattro o cinque anni avrai acquisito competenze nelle discipline di design della moda, nei processi di tessitura, di stampa dei tessuti, di modellistica e di confezione.

I ruoli che potresti assumere

Ruoli creativi come, per esempio, stilista, creatore di nuovi progetti sartoriali e grafici, esperto di colore, tessuti e accessori

heart misure